Percorso 281 E di 1,1 Km
Dal Campo dei Patriarchi possiamo raggiungere attraverso un breve percorso Poggio La Torretta da dove è possibile ammirare uno splendido panorama sulla Maremma, il mare e le colline Metallifere oltre ad una veduta dall’alto del vicino borgo di Castiglioncello Bandini.
Proseguendo dal campo dei patriarchi lungo l’antica via della transumanza che conduceva dall’Amiata alla Maremma giungiamo a Castiglioncello Bandini già Castiglion del Torto, nel 1216 proprietà dei conti Aldobrandeschi di Santa Fiora, nel XV secolo appartenuto a Giacomo di Stefano Tolemei poi nel 1460 acquistato da Laudomia Piccolomini sorella di Papa Pio II successivamente verso la metà del XVI secolo passò ai signori Bandini di Siena che mantennero la proprietà sino alla fine del 1800. Si narra che da qui l’Arcidiacono Antonio Sallustio Bandini ( raffinato economista) tra il 1735 e il 1739 scrisse il suo famoso discorso sulla Maremma di Siena ponendo le basi per la futura bonifica di quella disastrata terra.
Da Castiglioncello lo sguardo spazia sull’immenso panorama che dalla Val D’orcia è visibile sino alla Maremma e il Mare.